Gli spazi verdi che ci circondano -dalla foresta … al vaso in ufficio- ci nutrono nel corpo e nella mente, è dimostrato! Vogliamo approfittarne?
Una fase di stress o malumore, e subito viene voglia di rifugiarsi nel verde per ritrovare l’equilibrio e sentirci meglio. Pura suggestione? No, il beneficio è concreto e ha radici profonde nella storia dell’evoluzione. All’estero da anni si conducono ricerche scientifiche sull’impatto che il contatto con la natura ha sulla nostra salute: induce calma e serenità, regolarizza il battito cardiaco, modula la pressione arteriosa, diminuisce l’aggressività, aumenta l’energia, stimola la memoria e le capacità cognitive, alza le difese immunitarie e la nostra capacità di contrastare tumori e malattie.
Giardino Bioenergetico e Terapeutico
Il Giardino Bioenergetico è una nuova tecnica di realizzazione di parchi e giardini, per la quale siamo tra i precursori, e rappresenta il concreto risultato di specifiche ed approfondite ricerche sull’interazione energetica esistente tra gli esseri viventi e l’ambiente.
Nella creazione di ambienti naturali per il benessere è quindi necessario operare la giusta scelta delle specie da utilizzare e individuare la loro esatta messa a dimora. In questo modo, nelle aree bioenergetiche ricreate, si può ottenere un’azione molto favorevole nella riduzione dello stress psico-fisico e un considerevole sostegno energetico per tutti gli organi del corpo umano che vi sosta, aumentando così il senso di benessere complessivo.